Che sdolcinata del cazzo sei. È chiaro che devi provare qualcosa, è innato. Poi se stai lì a rimuginarci troppo arrivi a credere che sia amore. Hai visto cosa succede agli uomini che amano? Perdono l'amore e poi non gli rimane più un cazzo.
-- Charles Bukowski

E' MEGLIO BRUCIARE SUBITO CHE SPEGNERSI LENTAMENTE ( Brixxspace)


"E' meglio bruciare subito che spegnersi lentamente" è la frase che Victor Kruger "Il Kurgan" pronuncia nel film "Highlander l'ultimo immortale" (anno 1986 regia di Russel Mulcahy) durante un combattimento con un suo avversario.
E' anche la frase che Kurt Kobain (carismatico leader dei Nirvana) scrisse alla moglie prima di suicidarsi.
E' una frase che mi somiglia tantissimo ad un'altra: "La candela che arde con il doppio di splendore brucia in metà tempo… E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti" pronunciata da Tyrrel nel film Blade Runner già citato in un post precedente.
Trovo queste due frasi frasi estremamente "interessanti" in quanto in poche parole esprimono un dei possibili "modi" o stili di vita che un individuo può imporsi nell'arco della sua esistenza.
Il dubbio è: è meglio vivere "con lentezza" preservandosi e riguardandosi per il futuro o è meglio vivere intensamente senza risparmiare in alcun modo le proprie energie - intendiamoci, per fare qualunque tipo di cosa si possa o volgia fare nella propria vita - anche a costo di "consumarsi" più in fretta.
Trovo l'interrogativo estremamente affascinante soprattutto se rapportato all'unicità ed alla irripetibilità della vita di ogni essere umano. .............. Il mio parere?
Personamente (forse inconsciamente) credo di protendere per il bruciare subito ... per tenere accesa la candela da entrambe le parti. Faccio bene? Faccio male? L'unica certezza credo sia che nessuno ha mai avuto la possibilità di ritornare sui propri passi e dichiarasene pentito ....................

Nessun commento: